Ciliegio

Posti Letto: 20

Ai sensi dell’articolo 60 quater del regolamento regionale n. 4/2007, il Centro Socio-Educativo e Riabilitativo Diurno il “Ciliegio”  è destinato a soggetti di età superiore ai 18 anni, nella fattispecie con disturbo autistico in situazioni particolari e con gravi disturbi della comunicazione e della relazione. Il Centro eroga interventi maggiormente strutturati per soggetti con maggiore compromissione, interventi maggiormente inclusivi per soggetti a più alto funzionamento.

Il Centro sul piano strutturale è organizzato in modo da rispondere alle specifiche necessità delle persone con ASD.

La struttura è situata in Specchia (Le) alla Piazza della Libertà, 5 – piano terra in un tranquillo centro della provincia di Lecce. L’ambiente interno è progettato e allestito in modo da facilitare l’orientamento e la comprensione del mondo circostante. Gli spazi per le attività riabilitative, educative, laboratoriali e del tempo libero sono separati, ben differenziati gli uni dagli altri, e tutti situati al piano terra.

I soggetti con autismo possono evidenziare ipo o iper sensibilità agli stimoli sensoriali pertanto è importante ridurre il disagio che può derivare da un eventuale sovraccarico di stimolazione in particolare uditiva e visiva. I dispositivi impiantistici sono tutti di ultima generazione e disposti in modo da non rappresentare una fonte di disturbo sonoro. L’illuminazione è diffusa, l’intero arredo è costituito da complementi semplici, i materiali sono ignifughi, lavabili e non tossici, i colori tenui.

Contatti Struttura

Piazza della Libertà, 5 - Specchia (Le)

Scopri tutte le nostre strutture

Strutture Psichiatriche

Strutture Autismo

Strutture Doppia Diagnosi